user_mobilelogo

"Appuntamento davvero imperdibile anche per coloro che si sentono distanti dal teatro…" ArtSpecialDay 25.6.15

pubblico

Con il teatro interattivo mettiamo il pubblico nelle condizioni di sperimentare dal di dentro la giostra del teatro, facendo leva sulla dinamica del gioco - nella lingua di Shakespeare e ancora nell’inglese comune “play” significa sia giocare che recitare -.

In questi spettacoli avviene il passaggio di ruolo da spettatore ad attore, e lo mettiamo in atto con scene corali che coinvolgono l’intera platea; prima di tutto diamo al pubblico un personaggio - naturalmente non un crudele assassino o una lucente dea dell’olimpo - ma un personaggio corale facile, che loro conoscono perché già interpretano nella vita, ad esempio gli invitati a una festa di nozze o di carnevale. Anche le azioni corali sono e semplici, quotidiane come brindare, assaggiare prelibatezze, e queste vengono poste nel prologo o nell’epilogo dello spettacolo, ma l’azione centrale è spesso il gioco a cui tutti partecipano con gioia e coraggio.

L’esperienza pratica in questo ambito ci ha portato a verificare che il pubblico ha un’immensa voglia di partecipare attivamente agli eventi scenici, non solo nelle commedie, ma anche dove aleggiano i fantasmi della guerra.

"…In assenza della quarta parete, lo spettatore vive per un’ora e un quarto un’esperienza di complicità e condivisione, che lo porta a essere di volta in volta, un invitato alla festa, un reduce del conflitto, un testimone del dramma, un portavoce di speranza…" Paolo Crespi Max blog RCS periodici

I nostri spettacoli interattivi:

INTERLUDIO

ATTO V DEL SOGNO lettura interattiva

MEZZOGIORNO DI FUOCO NEI BALCANI  

SHAKESPEARE IN QUIZ

teatro interattivo